Sottogruppo stigma frasi significative

Frasi venute fuori parlando in gruppo della sofferenza mentale

La cosa più brutta nella sofferenza è l’indifferenza degli altri: la sofferenza del non essere capito

E’ molto triste l’abbandono da parte della famiglia, forse per paura e non conoscenza. Famiglia vera vuol dire che nessuno viene abbandonato.    Il rapporto con la famiglia è centrale per un aiuto durante la sofferenza.

Ci sono problemi sia con la famiglia che a scuola per mancanza di dialogo.   Solitudine e isolamento fanno male. Ero sola con la mia gatta. Per lei sono stata costretta ad uscire.

Mio fratello non riusciva ad accettare la malattia. Non si dava pace, non accettava la malattia e la situazione, ne era scioccato.  Mi servirebbe un lavoro per autonomia finanziaria.

E’ importante conoscere e riconoscere quando si sta male, non aver paura di curarsi e di prendere farmaci quando necessario.    Insegnare a scuola la psicologia. E’ grave la mancanza di informazione nella scuola, nelle istituzioni e nei “media”.     Ci vorrebbe un aiuto a chi sta male nel periodo della scuola.

Molte volte l’aiuto ricevuto da professionisti è stato utile e prezioso.   Importante è stato l’aiuto trovato nel Centro Diurno grazie al quale ho fatto diverse attività e ho trovato diverse amicizie.

Le terapie alternative mi hanno fatto conoscere altre persone e riaprire ai rapporti sociali.  Arteterapia mi ha fatto ritrovare la creatività.     Ero limitato a me stesso, in parrocchia con il teatro ho trovato un ruolo che mi ha fatto sentire come gli altri.

Sono una mamma: aiuta un confronto con altri genitori con lo stesso problema per capire la sofferenza. Il lavoro è una terapia. Importante avere un’occupazione  o occuparsi di qualcuno.

Parlare con uno psicologo serve a noi famigliari e a chi ha una sofferenza, ma nel pubblico manca o è scarso.    Spesso manca l’attenzione alla storia del percorso di vita da parte di chi vuole essere di aiuto.

L’indifferenza fa male, il non sentirsi capiti e il non riuscire a comunicare.    Utile la parola di chi è esperto per esperienza.   L’atteggiamento di aiuto e comprensione può esserci anche da parte di non terapeuti. L’affiancamento durante le crisi è importante.

Non perdere mai la speranza, lavorare su se stessi per dare un senso alla propria vita.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Elogio alla follia. Una grande poetessa: Alda Merini.