La recovery è possibile!
Questa è la toccante testimonianza di una ragazza che ha patito un lungo percorso di sofferenza psicologica ed ora che sta meglio ha deciso di condividerlo con noi.
Io ho fatto un lunghissimo percorso: dal buio alla luce! Come il titolo del vostro video del gruppo Conoscere per migliorare. https://www.youtube.com/watch?v=tAbYDLkZMug.
Ora mi ritrovo a stare bene senza che me ne accorga.
In realtà devo dire grazie a una mia forza interiore che mi ha aiutato a combattere e che in tutti questi anni non ho mai smesso di lottare contro una forza negativa che mi bloccava.
Secondo me ci sono certe persone che ce la fanno su tutto pur avendo sofferto ma che hanno un dono, quello di farcela. Ho cominciato a stare male a dodici anni e da lì in qualche modo sono cresciuta più in fretta perché in fondo sapevo e mi accorgevo di tante cose che succedevano intorno a me, ero già grande.
Ho avuto il primo ricovero un po’ prima dei diciotto anni. In quel periodo volevo fare tantissime cose: la patente, viaggi, un buon lavoro, la macchina… Volevo festeggiare la mia maggiore età alla grande però purtroppo sono finita in ospedale.
Per me è stato un trauma perché per me diventare maggiorenne era qualcosa di magico, di importante e significativo. In tanti vorrebbero tornare a questa età perché non sei più un bambino ma diventi una persona adulta che può fare grandi cose che prima non potevi... Puoi spaccare il mondo. Ed era quello che io avrei voluto fare, ma invece sono entrata nella psicosi!
Io sono stata aiutata da tante persone ma la mia passione mi ha sempre confortata.
Infatti io ho un amico che è il mio carissimo pianoforte. Mi è stato sempre accanto, speravo di diventare una pianista come mio padre ma non ce l’ho fatta, magari in futuro, chissà… Anche se non era una persona sentivo che la sua musica mi aiutava, mi avvolgeva e mi aiutava nella sofferenza.
Adesso mi ritrovo a trent’anni a essere un’altra persona grazie a me, al piano e a mia mamma che ha sempre creduto in me. https://www.youtube.com/watch?v=xRsy3Ups_3Q.
Ora che ho molti anni ancora davanti li vivrò anno dopo anno, passo dopo passo vivendo nel presente e il futuro vedrò ma ora devo pensare a me, a chi mi vuole bene, alla scuola guida e al mio pianoforte e poi tutto il resto verrà.
Ho scoperto che guarire è una cosa bellissima, forse la cosa più bella che io abbia mai trovato.
Ti trovi finalmente sulla realtà e non più in un mondo di fantasmi e di dolore. Puoi finalmente fare un sacco di cose, diventi un’altra persona.
Ecco cosa mi è successo, per tanti anni sono stata male e un giorno senza accorgerti ti svegli apri la finestra e stai bene, hai tutti gli uccellini che cantano per te e ho cominciato a pensare che il destino, la vita può premiarti, può regalarti delle cose che non ti aspetti e io la ringrazio anche per questo.
La mia psicoterapeuta mi dice che la guarigione passa anche attraverso degli scivoloni, io ora so che posso rialzarmi.
Commenti
Posta un commento